Termini e condizioni generali di vendita

1. Effettuando un ordine sul negozio on-line www.blricambi.it , il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente i Termini e le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti la ditta BL RICAMBI AUTO s.a.s. tiene a precisare:
a) a causa della digitalizzazione delle immagini dei prodotti e i limiti della visualizzazione in RGB (Rosso-Verde-Blu) non permettono la perfetta riproduzione cromatica delle immagini e pertanto la ditta BL RICAMBI AUTO s.a.s. non si assume nessuna responsabilità in merito.

b) Le spedizioni vengono calcolate su base del peso del prodotto e pertanto ogni articolo concorre al peso complessivo della spedizione ivi compreso l’imballo.Il peso di ogni articolo, sebbene dello stesso prodotto, può variare secondo la composizione e in ogni caso viene calcolato il peso arrotondato in eccesso a compensazione del peso complessivo di imballo.

c) La ditta BL RICAMBI AUTO s.a.s. NON si assume nessuna responsabilità nel caso vi sia un utilizzo non corretto dei prodotti nonchè eventuali incidenti circa l’assunzione o eventuali danni arrecati dalle potenziali nocività dei prodotti.Tuttavia , ove possibile, la ditta BL RICAMBI AUTO s.a.s. mette a disposizione la SCHEDA TECNICA DI SICUREZZA scaricabile direttamente nella visualizzazione dei dettagli dell’articolo oppure richiedendola tramite mail a: marketing@blricambi.it.

d) A seguito di attività promozionali ed offerte commerciali  i prezzi dei prodotti online possono differenziarsi, talvolta, per eccesso o difetto dai prezzi presso i nostri punti vendita.  

e) A causa delle politiche promozionali, dei flussi di vendita e dei lotti di produzione, i prodotti possono presentare variazioni grafiche di etichetta, formato contenitore e confezionamento. Al fine di evitare spiacevoli disguidi si raccomanda all’utente finale di fare esclusivamente affidamento al codice prodotto in quanto trattasi del medesimo. 

2. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
In caso di imprevista indisponibilità dei prodotti la BL RICAMBI AUTO s.a.s. provvederà ad avvisare il cliente e per la mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.

Modalità di acquisto

3. La corretta ricezione dell’ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine, un “Numero d’Ordine” e un “Codice Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione.

4. E’ responsabilità del Cliente registrarsi con i dati corretti e mantenere aggiornati tali dati mediante le credenziali di accesso.

Modalità di pagamento

L’acquisto della merce è previsto con modalità di pagamento Carta di Credito o Bonifico Bancario.

5. Bonifico Bancario
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, la spedizione dei prodotti acquistati  avverrà unicamente all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di BL RICAMBI AUTO s.a.s. Il bonifico dovrà avvenire entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Ricordiamo che i tempi di accredito possono variare a seconda degli istituti di credito, da un minimo di 2 giorni lavorativi ad un massimo di 3 – 4 giorni lavorativi. Per agevolare la gestione del vostro ordine saldato in bonifico, è possibile inviare via email la contabile dell’avvenuto bonifico in cui sia indicato il numero CRO (non verranno accettate contabili bancarie prive dello stesso oppure semplici promemoria generati da sistemi di home banking). Non saranno accettate contestazioni relative alla consegna dei prodotti acquistati in relazione a tempistiche bancarie non dipendenti dalla nostra volontà oppure per ordini in cui non sia stata rispettata la procedura qui indicata. Il cliente, selezionando questa modalità di pagamento, dichiara di accettare interamente le condizioni qui indicate.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare chiaramente l’identificativo dell’ordine (data e numero ordine), dati contenuti nella mail di conferma ordine.

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

BL RICAMBI AUTO s.a.s. di Lisciandrelli Giuseppe & C.
Banca BPM

ABI :  05034 CAB : 04602

IBAN   IT40G0503404602000000003025

 

5.1. Carta di credito

La transazione con Carta avviene attraverso il sistema elettronico del portale blricambi.it ,che utilizza i Server sicuri di PAYPAL , e in nessun momento della procedura d’acquisto il sistema elettronico del portale blricambi.it e nessun membro dello staff è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente, che viene fornito dal Cliente al Server Sicuro dell’Istituto di Credito prescelto su una connessione internet protetta e crittografata secondo gli standard attuali del mercato dei pagamenti on-line.
6. Valuta 
Tutti gli importi visualizzati su www.blricambi.it sono espressi in Euro, che è la valuta di riferimento.

Modalità e spese di consegna

7. La BL RICAMBI AUTO s.a.s.  può in alcuni casi accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.

8. Per ogni ordine effettuato su www.blricambi.it., La BL RICAMBI AUTO s.a.s. emette ricevuta fiscale o fattura dei prodotti spediti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della ricevuta fiscale o fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Per gli acquisti effettuati da privati NON titolari di partita IVA verrà emesso ricevuta scontrino fiscale inserito all’interno dell’ordine.

9. Le spese di consegna sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Alcune promozioni possono proporre sconti pari alle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo valore determinato dall’offerta stessa. Il pagamento dei prodotti da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità Carta di Credito o Bonifico Bancario oppure quanto previsto dall’offerta dei servizi di pagamento all’interno della procedura di acquisto dei prodotti, l’addebito sulla carta di credito risulterà applicato da BL RICAMBI AUTO s.a.s..   Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine tranne se il cliente non voglia aggiungere ulteriori servizi non previsti dalle nostre modalità di spedizione come ad es. Assicurazione sulla spedizione o altro. Eventuali ulteriori addebiti a causa di variazioni del corriere di spedizioni come nel caso di Isole Minori, Luoghi di confine, CAP disagiati, zone colpite da calamità, ecc saranno comunicati al cliente prima della spedizione. Nel caso il cliente abbia pagato con Carta di Credito o Bonifico Bancario e non accetti eventuali ulteriori addebiti per la spedizione, indicate come sopra, verrà rimborsato con l’intero importo pagato e la spedizione non avrà luogo indi l’ordine verrà annullato.

Nel caso il cliente voglia assicurare la spedizione, e tale servizio non è presente nelle nostre modalità di spedizione, deve effettuare l’ordine attraverso la modalità di pagamento con Bonifico Bancario e successivamente verrà comunicato l’importo, per differenza, del servizio di assicurazione richiesto.

Per eventuali ordini effettuati sul sito ma con spedizione al di fuori del territorio italiano la ditta BL RICAMBI AUTO s.a.s. si riserva il diritto di contattare il cliente e all’occorrenza chiedere eventuale differenza per i costi di spedizione. Per alcuni prodotti, vista la fragilità o il volume nonchè problematiche legati alla logistica, la ditta BL RICAMBI AUTO s.a.s. si riserva il diritto di inviarli direttamente attraverso il produttore o il distributore pertanto il fornitore dei servizi di spedizione, ovvero Corriere, potrebbe differenziare da quello scelto in fase di conferma dell’ordine stesso.

10. I tempi di evasione e della consegna dell’ordine sono di 2-4 giorni lavorativi nel caso tutti i prodotti inseriti nell’ordine siano disponibili in pronta consegna.Nel caso uno o più prodotti non risultasse disponibile l’evasione e la consegna dei prodotti potrebbe subire un possibile ritardo. Nessuna responsabilità può essere imputata alla BL RICAMBI AUTO s.a.s. in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato da parte dei corrieri.

11. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

12. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine e a seguito di ulteriori comunicazioni della BL RICAMBI AUTO s.a.s., l’ordine potrà essere annullato e , in caso di pagamento già avvenuto con carta di credito o Bonifico Bancario, verranno comunque addebitate le spese di trasporto mentre verrà interamente restituita la somma relativa all’importo dei prodotti.

Diritto di recesso

13. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore , ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 15.

14. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare alla BL RICAMBI AUTO s.a.s. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

BL RICAMBI AUTO s.a.s. di Lisciandrelli Giuseppe
Via Claudio Monteverdi, 18
90145 Palermo  (PA)

ovvero mediante telegramma inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, la BL RICAMBI AUTO s.a.s. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire alla BL RICAMBI AUTO s.a.s. entro 10 giorni dall’autorizzazione.

15. diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la BL RICAMBI AUTO s.a.s. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • la BL RICAMBI AUTO s.a.s. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  • Nel caso il cliente voglia assicurare la spedizione, e tale servizio non è presente nelle nostre modalità di spedizione, deve effettuare l’ordine attraverso la modalità di pagamento con Bonifico Bancario e successivamente verrà comunicao l’importo, per differenza, del servizio di assicurazione richiesto.

16. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la BL RICAMBI AUTO s.a.s. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, al netto delle spese di spedizione sostenute, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN del dell’intestatario della fattura).

17. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la  BL RICAMBI AUTO s.a.s. accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la BL RICAMBI AUTO s.a.s. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Privacy

18. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. La BL RICAMBI AUTO s.a.s. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è BL RICAMBI AUTO s.a.s. di Lisciandrelli Giuseppe, Via Empedocle Restivo, 62/64
90144 Palermo  (PA)

Reclami

19. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto alla BL RICAMBI AUTO s.a.s. di Lisciandrelli Giuseppe, via Empedocle Restivo, 62/64 – 90144 Palermo  (PA)

Legge applicabile

20. Il contratto di vendita tra il Cliente e la BL RICAMBI AUTO s.a.s.  s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.

Print Friendly, PDF & Email